Informazioni del Viseca Holding SA sulla protezione dei dati

1. A chi è destinata questa informazione?

Questa informazione è destinata ai candidati (di seguito «candidati» o «tu»).
 

2. Di cosa tratta questa informazione per candidati?

Con questa informazione per candidati ti informiamo in merito a quali dati personali trattiamo in relazione alle candidature e ai rapporti di lavoro. Ai sensi di legge sulla protezione dei dati, Viseca oppure la società, la quale ha messo a concorso il posto vacante, è responsabile del trattamento dei dati dei candidati.

Per eventuali domande puoi rivolgerti via mail al nostro team Human Resources: hradmin@aduno-gruppe.ch oppure telefonicamente: +41 58 958 82 00.
 

3. Quali dati personali trattiamo?

Se necessario e acconsentito dalla legge, trattiamo i seguenti dati:
  • Dati personali e informazioni di contatto:
    nome e cognome, indirizzo di domicilio, numero di telefono, indirizzo e-mail, età, data di nascita, sesso, stato civile, familiari, un eventuale contatto in caso di emergenza, foto, luogo di nascita, nazionalità, nome dei familiari, numero di figli, dati del passaporto e della carta d'identità, dati in merito a precedenti penali, esecuzioni e - con riferimento alle liste di sanzioni - permesso di lavoro o di dimora, numero AVS e dati bancari;
     
  • Candidature, formazione, perfezionamento e qualifiche:
    Formazione e diplomi, referenze e rapporti intermedi, curriculum vitae, altri documenti di candidatura e informazioni connesse, obiettivi e accordi individuali, valutazioni, ecc., ma anche informazioni consentite provenienti da fonti terze (informazioni da registri ufficiali, informazioni da agenzie di collocamento, informazioni da Internet, referenze);
     
  • Ulteriori informazioni risultanti dalla procedura di candidatura:
    A seconda del profilo professionale, conduciamo colloqui telefonici o colloqui video, registrandoli per una valutazione. Se sei già impiegato presso una Società del Viseca, possiamo utilizzare anche le informazioni in nostro possesso in base all’impiego da te svolto sinora.
Nella misura in cui tali informazioni contengono dati personali particolarmente sensibili (ad es. dati relativi alla salute), possiamo trattare anche questi dati personali.

La maggior parte di queste informazioni sono necessarie per la procedura di selezione. Tu non sei legalmente tenuto a fornirci queste informazioni. Tuttavia, per il proseguimento della procedura di selezione, dobbiamo poter elaborare questi dati personali.
 

4. Perché elaboriamo questi dati personali?Versione del febbraio 2020

Possiamo elaborare i tuoi dati personali in particolare per le seguenti finalità:
  • Redazione del contratto di lavoro, esercizio dei diritti connessi e adempimento dei relativi obblighi, ad es. ottenimento e rilascio di referenze, redazione di qualificazioni, assicurazioni, assicurazioni sociali e istituti di previdenza, segnalazioni alle autorità, identificazione e autenticazione in relazione ai controlli di accesso;
  • Amministrazione del personale, formalità e procedure d’entrata e d’uscita;
  • Contenuti per Internet e Intranet, ad es. elenchi di collaboratori e informazioni sul personale;
  • Rappresentanze e persone di contatto, ad es. in occasione di eventi per i clienti, nelle messe a concorso dei posti di lavoro, nei social network;
  • Analisi delle candidature e idoneità di un candidato, compresa la verifica delle referenze; se necessario, controlli d’approfondimento;§  Analisi delle candidature e idoneità di un candidato, compresa la verifica delle referenze; se necessario, controlli d’approfondimento;
  • Finalità di sicurezza, ad es. sicurezza sul posto di lavoro, sicurezza degli edifici, compresi i controlli di accesso, sicurezza dei sistemi, protezione dei nostri dati, segreti e valori patrimoniali;
  • Indagini e procedimenti giudiziari, ad es. chiarimenti su possibili comportamenti scorretti da parte dei collaboratori, misure di controllo e di indagine richieste nell’ambito di prescrizioni legali e di altro tipo e di norme interne, partecipazione a indagini e procedimenti ufficiali, rivendicazione, esercizio o difesa di pretese giuridiche;
 

5. Su cosa basiamo quest’elaborazione?

Elaboriamo i dati personali per le finalità menzionate, solo se il loro utilizzo è necessario:
  • per la preparazione, la conclusione, la redazione del contratto di lavoro;
  • per l'adempimento di obblighi legali;
  • per la tutela di determinati interessi legittimi, ad. Es. la protezione dei collaboratori, dei nostri dati, segreti e valori patrimoniali, sicurezza dei sistemi e degli edifici, organizzazione dell’attività commerciale, applicazione di esigenze legali e delle norme interne, prevenzione di reati e crimini, indagini relative a reati e altri comportamenti scorretti, gestione di azioni legali e pretese nei nostri confronti, partecipazione a procedimenti legali e rivendicazioni generali, inoltro o difesa di pretese giuridiche, controlli su fatti pregressi,
 

6. A chi trasmettiamo i dati?

Possiamo trasmettere i dati personali ad altri destinatari per il loro trattamento su nostro mandato o per i loro scopi, nella misura in cui ciò è consentito, ad es. a:
  • fornitori di servizi informatici interni o esterni, fornitori di software per il reclutamento e la gestione del personale;
  • commercianti, fornitori, clienti e altri partner commerciali che entrano in contatto con i suoi dati personali nell’ambito del nostro rapporto commerciale;
  • autorità e enti pubblici, organizzazioni di categoria, associazioni, organizzazioni e altri organi;
  • al pubblico, compresi i visitatori dei siti web e dei social media;
  • concorrenti, futuri datori di lavoro dei collaboratori, locatori e altri terzi a cui forniamo referenze sui collaboratori;
  • acquirenti o parti interessate all'acquisizione di rami d'azienda, società o altre transazioni;
  • altre parti in eventuali o effettivi procedimenti giudiziari.
 

7. Dove trattiamo i dati?

Possiamo inoltre trasferire i dati personali a destinatari all'estero in conformità alla cifra 6. Se i dati vengono trasferiti in un paese senza un'adeguata protezione dei dati, assicuriamo un'adeguata protezione attraverso garanzie contrattuali, a meno che il trasferimento non sia consentito in singoli casi sulla base di un consenso separato o per altri motivi.
 

8. Per quanto tempo conserviamo i dati?

Conserviamo i dati personali della tua candidatura per un anno, a scopo di documentazione, e memorizziamo solo il tuo nome, il tuo indirizzo, la tua data di nascita e la data della candidatura. Se il processo di selezione è concluso, senza assunzione, dopo un anno cancelliamo i tuoi dati personali. Se tu decidessi di aderire al nostro pool di candidati, la cancellazione dei tuoi dati non verrà eseguita.

In caso di assunzione, conserveremo la tua documentazione di candidatura come parte del dossier del collaboratore. Tu prendi atto che possiamo trattare i tuoi dati per misure di marketing del personale e che possiamo contattarti per questi scopi. Tuttavia, elimineremo questi dati dopo due anni se entro questo periodo tu non hai effettuato l’accesso almeno una volta al tuo profilo di candidatura nel nostro tool di reclutamento. Hai il diritto di opporti a questo trattamento in qualsiasi momento.

Conserviamo i dati personali in relazione al tuo rapporto di lavoro per la durata del rapporto di lavoro e per 10 anni dopo la cessazione del rapporto di lavoro. Si applicano eccezioni se in singoli casi esistono obblighi legali di conservazione più lunghi, se la conservazione è necessaria per motivi di prova o se esiste un'altra eccezione giuridicamente valida. Periodi di conservazione più brevi si applicano a determinati dati aziendali contenenti dati personali (ad es. verbali, logs, e-mail). I documenti aziendali saranno conservati per tutto il tempo in cui abbiamo un interesse legittimo a conservarli o siamo obbligati a farlo (ad es. per rispettare le disposizioni legali in materia di conservazione).


9. Quali diritti hai in relazione ai dati?

Nella misura in cui sono soddisfatti i requisiti della legge applicabile, hai i seguenti diritti:
  • Hai il diritto, nei nostri confronti, di ottenere informazioni sui dati personali che ti riguardano. Inoltre, hai il diritto di richiedere la rettifica, la cancellazione e la limitazione dei tuoi dati personali e di opporti al loro trattamento. In certi casi hai anche il diritto di ricevere determinati dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. Nell'ambito di una candidatura, puoi visualizzare tramite il tuo profilo in qualunque momento lo stato della tua candidatura o modificare o cancellare il tuo profilo.
  • Se il trattamento dei dati personali si basa sul tuo consenso, puoi revocare tale consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro.
Puoi inviare richieste relative alla protezione dei dati al nostro Group Data Protection Officer per e-mail (privacy@aduno-gruppe.ch) o per iscritto (Viseca Holding SA, Protezione dei Dati, Hagenholzstrasse 56, 8050 Zurigo).
 

10. Direttiva sui cookie

Utilizziamo il termine «cookie» per riferirci ai cookie e ad altre tecnologie simili che rientrano nella comunicazione elettronica.

La protezione dei tuoi dati personali riveste per noi particolare importanza. Trattiamo dunque i tuoi dati esclusivamente sulla base del diritto applicabile. Con le seguenti informazioni desideriamo informarti in merito agli aspetti più importanti del trattamento dei tuoi dati personali raccolti nell'ambito dell'utilizzo dei nostri siti internet, dei nostri canali social media, dell'App mobile o di altre applicazioni internet. Inoltre, rinviamo alle misure di sicurezza utili alla riservatezza dei dati trasmessi e alla protezione della tua sfera privata.

La presente direttiva sui cookie si applica per tutti i siti internet e le applicazioni mobili per i quali Viseca è responsabile. Essa descrive lo scopo e l'utilizzo delle informazioni raccolte tramite l'impiego di cookie da parte di Viseca. I nostri siti internet possono contenere link a siti internet di terzi. Tali siti internet non sono soggetti alla presente direttiva sui cookie. Noi non siamo responsabili né per i loro contenuti né per il loro trattamento dei dati personali. Ti consigliamo di leggere le direttive sulla protezione dei dati e le disposizioni di utilizzo dei rispettivi fornitori di siti internet. Puòoi evitare in qualsiasi momento i cookie e tecnologie simili, impostando di conseguenza il tuo browser. Trovi ulteriori informazioni a cfr. 13 di queste direttive.
 

11. Cosa sono i cookie e tecnologie simili?

I cookie sono piccoli file che vengono trasmessi al tuo terminale (ad es. al tuo computer o al tuo smartphone) e memorizzati, quando consulti un sito internet. Un cookie contiene informazioni sull'origine del sito internet, nonché sulla durata di vita del cookie (ossia quanto rimane memorizzato sul tuo terminale). Alcuni cookie vengono nuovamente cancellati alla fine della sessione del browser (cosiddetti «cookie di sessione»). Altri cookie rimangono sul tuo terminale («cookie permanenti»). Se consulti nuovamente il presente sito internet, possiamo in tal modo registrare che ci rivisiti, anche se non conosciamo la tua identità. Tramite i cookie possono anche essere raccolte informazioni in merito al tuo comportamento di utilizzo.
 

12. Per cosa utilizziamo i cookie e tecnologie simili?

Utilizziamo i cookie e tecnologie simili per l'esercizio dei nostri siti internet, per scopi statistici, per migliorare la facilità d'uso, nonché per scopi pubblicitari e di marketing. A cfr. 15 di queste direttive trovi un elenco dei cookie e delle tecnologie simili da noi utilizzate di fornitori di servizi terzi con informazioni in merito alla rispettiva funzionalità.
  • I cookie tecnicamente necessari sono necessari per l'esercizio tecnico dei nostri siti internet e permettono funzionalità rilevanti per la sicurezza.
  • I cookie di analisi e prestazioni servono a migliorare i nostri siti internet e l'inserimento di offerte. A tal fine, mediante i cookie registriamo dati per statistiche e analisi sull'utilizzo dei nostri siti internet. In questo modo possiamo individuare il numero di visitatori e l'efficacia dei nostri siti internet e ottimizzare di conseguenza i contenuti.
  • I cookie per il miglioramento della facilità d'uso mirano ad agevolare l'utilizzo dei siti internet. In tal modo puoi, sulla base di una precedente ricerca di prodotti, risalire alla stessa ricerca di prodotti in occasione di una nuova visita ai nostri siti internet. I cookie possono anche essere utilizzati per accelerare le tue attività ed esperienze future sui nostri siti internet. Sono ad es. utilizzati al fine di memorizzare le tue preferenze per visite future.
  • I cookie per scopi pubblicitari possono registrare la tua visita ai nostri siti internet, nonché ai link da te cliccati. Utilizziamo tali informazioni per adeguare i nostri siti internet e la pubblicità visualizzata ai tuoi interessi. A tal fine possiamo trasmettere tali informazioni anche a terzi, che le trattano per nostro conto. L'utilizzo dei cookie si basa sul nostro legittimo interesse a mettere a disposizione siti internet di facile utilizzo e attrattivi, a poterti mostrare pubblicità, nonché a garantire l'adempimento del contratto.
 

13. Come puoi gestire l'impiego di cookie?

Se non desideri consentire i cookie risp. desideri disattivarli, la funzionalità del nostro sito internet può essere limitata. Se non desideri alcun cookie, puoi configurare il tuo browser in modo tale che esso ti informa dell'installazione di cookie e tu puoi consentire la stessa solo nel singolo caso. Inoltre, puoi impostare il tuo browser web in modo tale che i cookie siano disattivati automaticamente. Prendi in considerazione che la maggior parte dei browser offre diverse possibilità per proteggere la tua sfera privata. La maggior parte dei browser web accetta automaticamente i cookie, ma offre la possibilità di bloccarli o cancellarli. Le istruzioni per la gestione dei cookie sul tuo browser sono di regola reperibili sotto la funzione di supporto del browser o nelle istruzioni d'uso del tuo terminale mobile. Trovi informazioni in proposito, ad esempio, nelle pagine seguenti:  

14. Come vengono memorizzati i tuoi dati?

Ti segnaliamo che, nel quadro dell'utilizzo dei cookie durante la visita ai nostri siti internet, i dati IP del titolare del collegamento vengono salvati dal gestore del sito internet. In determinate circostanze possono essere registrati anche dati personali quali il nome e l'indirizzo del visitatore del sito internet.

Raccogliamo, utilizziamo e trattiamo i dati personali necessari per l'adempimento del contratto risp. per l'avvio dell'attività o per i quali ci hai dato il tuo esplicito consenso a tal fine. Il consenso fornito in una determinata occasione può essere revocato in qualsiasi momento con effetto per il futuro. I dati personali che ci sono stati comunicati tramite i nostri siti internet sono memorizzati solo finché lo scopo è adempiuto o finché prescritto dai termini legali di conservazione.

I dati non vengono trasmessi a terzi. I dati personali vengono utilizzati solo conformemente allo scopo risultante dalla relativa pagina del nostro sito internet in cui sono stati raccolti i tuoi dati. Grazie all'utilizzo dei più moderni software di sicurezza, la nostra infrastruttura informatica è conforme agli standard di sicurezza internazionali. Inoltre, per l'accesso ai conti tramite internet abbiamo adottato ulteriori e ampi provvedimenti di sicurezza, nonché misure tecniche e organizzative per la protezione dei tuoi dati personali contro la perdita, l'accesso non autorizzato o l'abuso, in conformità allo stato attuale della tecnica.

Indipendentemente dalle misure adottate, per la protezione dei tuoi dati personali vale il principio che la protezione dei dati e la riservatezza in caso di trattamento dei dati possono essere limitate tramite media accessibili universalmente. Utilizzando internet quale mezzo di trasmissione con computer, smartphone o un altro terminale, sulla base della tua concezione, non si può escludere che terzi possano accedere ai tuoi dati. Per maggiori informazioni si rimanda alle nostre disposizioni di utilizzo per one. È integralmente esclusa qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti che insorgono in relazione all'utilizzo dei nostri siti internet e dei servizi digitali o dei loro contenuti.
 

15. Quali tecnologie di fornitori di servizi terzi vengono utilizzate?

Alcuni dei cookie che usiamo normalmente sono elencati qui di seguito. Questo elenco non è esaustivo, ma intende spiegare i motivi principali per cui impieghiamo usualmente dei cookie. Se visiti uno dei nostri siti internet, è possibile che utilizziamo i seguenti cookie e tecnologie simili. Tale elenco comprende anche i cookie e tecnologie simili di fornitori di servizi terzi. Tramite i link indicati puoi di volta in volta consultare le informative sulla protezione dei dati dei fornitori di servizi e disattivare i cookie risp. tecnologie simili.
 
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Qualora decidi di non accettare i nostri cookie o i cookie e i tool delle nostre aziende partner, non vedrai determinate informazioni sui nostri siti internet e non potrai utilizzare alcune funzioni.
 

16. Social media plug-in

Sul nostro sito internet possono essere integrate funzioni (plug-in) di fornitori di servizi terzi risp. di piattaforme di social media. Questi plug-in ti consentono di condividere contenuti nelle summenzionate reti sociali. Al momento della consultazione del nostro sito internet, i pulsanti sono di norma disattivati. Ciò significa che senza il tuo intervento non vengono trasmessi dati ai rispettivi fornitori di servizi terzi. Dopo l'attivazione dei pulsanti, mediante i plug-in vengono automaticamente trasmessi dati al relativo fornitore di servizi terzo. Se sei, durante la tua visita al sito internet, al contempo connesso mediante il login alla rete del rispettivo fornitore di servizi terzo, la visita del nostro sito internet può essere associata al tuo account della rete. Viseca non ha alcun influsso su questo modo di trasmissione dei dati alle reti sociali.
 

17. Come puoi gestire l'impiego dei plug-in?

Se desideri impedire che Google, Facebook o Twitter associ i dati raccolti tramite le nostre iniziative pubblicitarie al tuo profilo personale nelle rispettive reti sociali, devi disconnetterti dalla relativa rete sociale prima di visitare il nostro sito internet. Puoi anche impedire del tutto il caricamento dei plug-in con add-on specializzati per il tuo browser, come p.es. «NoScript» (https://noscript.net/) oppure «Ghostery» (https://www.ghostery.com/

Versione del settembre 2020