Informazioni di Viseca Payment Services SA sulla protezione dei dati

Informativa sulla protezione dei dati e disposizioni di utilizzo di Viseca Payment Services SA e delle sue filiali

 
La preghiamo di leggere attentamente le indicazioni seguenti. Trattiamo i dati personali (anche «dati») di candidati, collaboratori1 e persone nel settore del prestito di personale (anche «lei», «suo») nell’ambito del diritto applicabile. Con la trasmissione dei dati sulle applicazioni web e su app rilasciate o gestite da Viseca Payment Services SA o dalle sue filiali (anche «Viseca», «noi», «ci»), nonché nel corso della procedura di candidatura o del rapporto di lavoro, durante la visita e l’utilizzo dei nostri siti web e app, lei conferma di aver preso atto della presente informativa sulla protezione dei dati e delle disposizioni di utilizzo nonché di accettarle.
La presente informativa sulla protezione dei dati riguarda i trattamenti da parte nostra nell'ambito di una candidatura e/o di un rapporto di lavoro con noi; in entrambi i casi agiamo quale titolare del trattamento ai sensi del diritto sulla protezione dei dati (vedere paragrafo 2) (può trovare indicazioni sull'oggetto di tali trattamenti nel successivo paragrafo 1 «Informativa sulla protezione dei dati»).
A tale riguardo siamo soggetti alla Legge federale svizzera sulla protezione dei dati, fermo restando che in relazione ai nostri siti web e app per visitatori provenienti dall’estero, in determinate circostanze i trattamenti possono essere soggetti anche a leggi estere sulla protezione dei dati. La presente informativa può essere modificata o aggiornata in qualsiasi momento. La informeremo in merito nella forma adeguata. Si applica la versione di volta in volta attuale.
 
Stato: 1° settembre 2023
 
1 La presente dichiarazione è rivolta a tutti i candidati e collaboratori, indipendentemente dalle formulazioni grammaticali utilizzate in questa sede.


 

Informativa sulla protezione dei dati

 

1. In cosa consiste il presente documento?

Viseca tratta i dati personali dei candidati, dei collaboratori e delle persone impiegate a prestito che hanno un contatto diretto o indiretto con lei. Utilizziamo il termine «dati» come sinonimo del termine «dati personali». Per dati s’intendono informazioni che la concernono direttamente o che possono essere da noi ricondotte a lei. Al paragrafo 3 Viseca informa in merito alle categorie di dati che vengono trattati conformemente alle informazioni contenute nella presente informativa sulla protezione dei dati. Con trattamento s’intende qualsiasi operazione con i dati, come la raccolta, la registrazione, l'utilizzazione, la comunicazione o la cancellazione.
La presente informativa sulla protezione dei dati illustra la nostra gestione («trattamento») dei dati in relazione alle candidature e ai rapporti di lavoro. Essa si applica al trattamento di dati, che abbiamo già ricevuto e raccolto da lei o da terzi o che raccoglieremo in futuro.
Se terzi ci comunicano dati concernenti altre persone (in particolare nell’ambito del collocamento professionale, del personale a prestito), il terzo conferma di essere autorizzato in tal senso e che i dati sono corretti. Prima di trasmetterci la comunicazione, egli deve assicurarsi che le persone in questione siano informate in merito al trattamento dei dati da parte nostra.
Se ci vengono comunicati dati concernenti altre persone, il mittente conferma di avere la relativa autorizzazione e che i dati sono corretti. Prima di inviarci la comunicazione, il mittente deve assicurarsi che questi terzi siano informati in merito al trattamento dei dati da parte nostra.
 

2. Chi è il titolare del trattamento dei dati?

Competente e titolare del trattamento dei dati ai sensi della presente informativa sulla protezione dei dati è la società di Viseca che ha messo a concorso il posto di lavoro risp. con la quale sussiste un rapporto di lavoro, a meno che per il singolo caso non siano state adottate concrete disposizioni di diverso tenore.
Per l’esercizio dei diritti e per richieste in materia di protezione dei dati ci può contattare per iscritto (Viseca Payment Services SA, Protezione dei dati, Hagenholzstrasse 56, 8050 Zurigo), per e-mail (privacy@viseca.ch) o per telefono al numero +41 (0)58 958 84 00.
 

3. Quali dati sono trattati?

A seconda della situazione e dello scopo, trattiamo dati diversi provenienti da molteplici fonti. Raccogliamo e riceviamo questi dati in parte direttamente da lei (ad esempio, se lei è in contatto diretto con noi). Possiamo tuttavia ottenere dati anche da altre fonti, ad es. da agenzie di collocamento, informazioni da internet, referenze, ma anche da registri pubblici o altre fonti pubblicamente accessibili, da autorità e altri terzi. I dati possono riferirsi anche a terzi (ad es. a familiari) e comprendono anche diritti di firma, procure e dichiarazioni di consenso. A tal proposito trattiamo varie categorie di dati. Queste sono descritte di seguito:
dati di base, in particolare:
  • dati personali come nomi, numeri di telefono, indirizzi, indirizzi e-mail, data e luogo di nascita, stato civile, informazioni sulla famiglia, su un eventuale contatto in caso di emergenza e sesso;
  • dati identificativi quali firme digitali, numero di passaporto, stato del visto di lavoro, fotografie e identificativi nazionali (ad esempio numero di assicurazione sociale o ID della carta d’identità);
  • curriculum vitae e dati relativi alla biografia professionale, come informazioni sulla formazione e la carriera professionale, qualifiche professionali, titoli di studio, diplomi, referenze, esperienze professionali generali e interessi/hobby;
  • rapporti intermedi, obiettivi e accordi sugli obiettivi, giudizi, valutazioni, certificati di lavoro nel corso o dopo la conclusione di un rapporto di lavoro con noi in essere risp. esistente.
  • determinate relazioni o posizioni, come il suo status o il suo passato in qualità di o la sua relazione con un pubblico ufficiale nonché la sua relazione con un direttore, un dirigente o un collaboratore dirigente di Viseca o uno dei suoi clienti;
  • registrazioni e analisi, come ad esempio la sua partecipazione a interviste telefoniche o video o a un assessment online
  • fotografie, registrazioni video o altre registrazioni durante l’orario di lavoro o in relazione alla partecipazione a manifestazioni o formazioni di Viseca;
  • verifica dell’integrità prima dell’inizio e durante il rapporto di lavoro, se consentito per legge e in base al suo consenso, ad es. certificati di lavoro, titoli di studio, estratti del casellario giudiziale, estratti del registro delle esecuzioni, storia creditizia;
  • dati sul diritto al lavoro, come autorizzazione e permesso di lavoro;  
Dati contrattuali: se viene stipulato un contratto con noi, oltre ai dati di base trattiamo anche ulteriori dati in relazione alla stipulazione, all'adempimento e all'esecuzione di contratti, inclusi i dati che lei ci trasmette in relazione alla sua candidatura e durante il rapporto di lavoro.
Dati relativi al comportamento e alle preferenze: i dati relativi al comportamento sono dati concernenti determinate azioni e interazioni, che riceviamo soprattutto da lei o che raccogliamo noi stessi. Da questi e da ulteriori dati possiamo desumere informazioni sulla probabilità statistica e utilizzare tali dati ad esempio per la lotta e la difesa contro abusi e frodi nonché per verifiche della solvibilità, anche per terzi. Viseca genera questi dati sulla base delle informazioni disponibili e li collega con altri dati al fine di migliorare la qualità delle analisi. I dati relativi al comportamento ci forniscono informazioni in merito a determinate azioni, ad esempio sull'utilizzo delle applicazioni web e sup app, hardware, accessi alle informazioni e ai locali di Viseca nonché in generale sulle interazioni con lei. I dati relativi alle preferenze, che otteniamo soprattutto dai dati relativi al comportamento e dalla combinazione con altri dati, ci forniscono indicazioni in merito alle sue possibili preferenze ed esigenze, o a quando e come si reagisce alle interazioni di Viseca, per formulare raccomandazioni o adottare decisioni; per esempio, per ottimizzare l’utilizzo dell’infrastruttura informatica o per valutare i casi di un’indagine interna. I dati relativi al comportamento e alle preferenze possono essere analizzati con riferimento alle persone oppure, per la lotta contro abusi e frodi, per l'ottimizzazione di processi interni, per il monitoraggio, anche senza riferimento alle persone.
Dati di comunicazione: con dati di comunicazione s’intendono i dati relativi alla comunicazione con lei nella corrispondenza scritta, per telefono e tramite canali elettronici (ad es. tramite e-mail, SMS e programmi chat).
Dati relativi al sistema e all’applicazione: raccogliamo e trattiamo dati da sistemi informatici, accessi e flussi di dati, comunicazioni elettroniche, inserimenti e modifiche in programmi e sistemi, nonché infrastrutture elettroniche e fisiche (inventario ed edifici). In tale contesto sono registrati dati e informazioni, in particolare:
  • e-mail e documenti (vengono verbalizzati indirizzo del mittente e del destinatario, ora di entrata e di uscita, nonché oggetto di tutte le e-mail; backup delle mailbox con l'intero contenuto come e-mail, appuntamenti, contatti ecc.);
  • registrazione degli accessi a Internet (cronologia degli accessi a Internet; durante l'accesso a servizi Internet e applicazioni vengono registrati l’indirizzo IP, l’indirizzo del destinatario, l’ora e l’entità dei dati scambiati);
  • registrazione delle chiamate (solo nella comunicazione con i clienti);
  • login e disconnessione a/da sistemi informatici e applicazioni IT (incl. tentativi di login non andati a buon fine);
  • accessi a e immissioni in sistemi informatici o applicazioni (ad es. registrazione del tempo, accesso all’applicazione e immissioni/modifiche nelle stesse (ad es. assegnazione e trattamento di casi operativi nei sistemi CRM), accesso remoto, creazione e cancellazione di documenti);
  • modifiche di o accesso all’hardware e al software dei dispositivi (ad es. tentata installazione di software, accesso a porte USB, determinati input da tastiera);
  • attività e utilizzo della rete e del sistema (ad es. download e upload di dati);
  • Altri eventi di rilevanza sistemica inclusi dati specifici dell’utente (ad es. modifiche delle applicazioni, notifiche di errore, avvisi);
  • ulteriori verbalizzazioni legate principalmente all’erogazione delle prestazioni delle società collegate di Viseca (ad es. monitoraggio delle transazioni, fraud detection);
  • entrata/uscita nei/dai locali delle società collegate di Viseca, inclusi accesso all’edificio e ricevimento, nonché nelle aree particolarmente protette (badge, videosorveglianza).
Altri dati: raccogliamo ulteriori dati relativi a lei in contesti diversi, ad esempio, in relazione a procedimenti amministrativi o giudiziari (ad esempio atti, mezzi di prova, ecc.).
 
Tutte le categorie di dati possono anche contenere dati personali degni di particolare protezione, come i dati relativi a condanne penali e reati (ad es. nell’ambito di una verifica dell’integrità), determinate caratteristiche protette che la concernono (ad es. sesso, appartenenza religiosa) e dati concernenti la salute al fine di rispettare prescrizioni legali e normative o per promuovere e sviluppare la nostra responsabilità sociale (ad es. diversità e inclusione). Possono inoltre essere trattati dati biometrici (ad es. le impronte digitali come elemento di riconoscimento per l’accesso a determinate applicazioni) e dati concernenti la salute (ad es. in relazione alla sanità pubblica e ai risultati dei test in materia di droga nell’ambito di una verifica dell’integrità).
 

4. Per quale scopo sono utilizzati i dati e come vengono trattati?

In qualità di titolare del trattamento, trattiamo i dati per i seguenti scopi e per scopi con essi compatibili.

Candidatura per una posizione o reclutamento:
  • raccolta e conferma di referenze; verifica della formazione, della carriera professionale, del compenso e altre informazioni da lei messe a disposizione;
  • individuazione e assunzione dei candidati; esecuzione di verifiche dell’integrità, qualifiche/assessment e del processo di onboarding;
  • per l’adempimento dei requisiti e degli obblighi normativi, raccogliamo dati ai fini della verifica dell’identità, della lotta a truffe e riciclaggio di denaro, della prevenzione di abusi di mercato e per l’adempimento di obblighi di controllo e di comunicazione;
  • per valutare la sua idoneità per una posizione specifica o per scopi connessi a future candidature o posti vacanti e per metterci in contatto con lei utilizzando i dati di contatto che ci ha fornito. Ciò può comprendere valutazioni del ragionamento verbale, numerico e logico; e
  • La riproduzione e la diffusione gratuite di dichiarazioni, immagini, registrazioni vocali o simili, nonché del suo nome e della sua partecipazione a un evento di reclutamento da lei eventualmente visitato, internamente a Viseca o la sua pubblicazione sui social media/su Internet, senza limitazioni di tempo e luogo di utilizzo.
Amministrazione del personale, nonché avvio, esecuzione e cessazione del rapporto di lavoro:
  • gestione del dossier personale e di altre banche dati ed elenchi legati all’occupazione, ospitati internamente o esternamente;
  • formalità e processi di entrata e uscita, rilascio di referenze;
  • notifica alle assicurazioni, alle assicurazioni sociali, agli istituti di previdenza e alle autorità;
  • pagamento del salario (incluse tutte le prestazioni accessorie e complementari) nonché tutti gli altri trattamenti connessa alla contabilità salariale;
  • marketing, rappresentanza e persone di contatto, ad es. in occasione di eventi per clienti, messa a concorso di posti di lavoro, social network e altra comunicazione;
  • scopi di formazione e istruzione;
  • modifica del rapporto di lavoro, ad es. promozione, cambi interni;
  • scopi di sicurezza, ad es. sicurezza del posto di lavoro, sicurezza degli edifici inclusi controlli degli accessi, sicurezza dei sistemi, protezione dei nostri dati, informazioni, segreti e valori patrimoniali. Questo rischio viene affrontato in base allo stato attuale della tecnica con adeguate misure tecniche e organizzative.
  • misure di sorveglianza per aumentare la sicurezza e la performance (ad es. di informazioni e dati, sistemi, edifici), per la garanzia della qualità e l’aumento dell’efficienza (ad es. fornitura di prestazioni e organizzazione del lavoro), per la prova del rispetto di prescrizioni interne ed esterne (ad es. leggi, regolamenti o direttive), per la tracciabilità degli eventi (ad es. stipulazione di contratti o svolgimento di controlli, violazioni della sicurezza) e per il rispetto delle misure (di sicurezza) e delle garanzie contrattuali nei confronti di banche partner e issuer;
  • inchieste e procedimenti giudiziari, ad es. accertamento di possibili comportamenti scorretti dei collaboratori, misure di sorveglianza e d’inchiesta necessarie nell’ambito di disposizioni di legge e di altro tipo e di regole interne, collaborazione a inchieste e procedimenti delle autorità, rivendicazione, esercizio di o difesa da pretese legali;
  • gestione delle nostre attività, incluso l’adempimento di tutti i requisiti nel settore dell’acquisizione del personale, della rendicontazione del management, della gestione dei rischi, nonché nel settore tecnico e amministrativo; e
  • monitoraggio dell’osservanza o di notifiche di uguaglianza e parità di trattamento.
Adempimento degli obblighi contrattuali con le nostre banche clienti: se la sua attività è o potrebbe essere connessa all’esecuzione di obblighi contrattuali nei confronti delle nostre banche clienti, al fine di rispettare i requisiti contrattuali o normativi in materia di segretezza e sicurezza delle nostre banche clienti, siamo autorizzati a divulgare e trasmettere a tali banche clienti i risultati di verifiche dell’integrità che la riguardano (compresi i dati (di identificazione).
Comunicazione: Trattiamo i dati per comunicare con lei, fornirle informazioni o trasmetterle comunicazioni e per poter trattare le sue richieste. A tal fine utilizziamo dati di base e di comunicazione. Di regola conserviamo questi dati per poter documentare la comunicazione effettuata, ma anche per garantire la qualità e per richieste successive. Se le ci contatta per e-mail o tramite altre forme di comunicazione digitale, siamo con ciò espressamente autorizzati a rispondere tramite il medesimo canale all’indirizzo del mittente o all’indirizzo comunicato. Le e-mail vengono trasmesse senza cifratura tramite Internet e non si può escludere che siano accessibili, visionabili e manipolabili da terzi. Pertanto, la comunicazione via e-mail non è idonea alla trasmissione di informazioni riservate.
 

5. Su quale base trattiamo i suoi dati?

A seconda del diritto applicabile, un trattamento di dati è ammesso solo se consentito specificamente dal diritto applicabile. Ciò non vale secondo la Legge svizzera sulla protezione dei dati, ma ad esempio secondo il Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (RGPD), nella misura in cui quest'ultimo trovi applicazione. In tal caso, fondiamo il trattamento dei suoi dati personali, in particolare, su una o più delle seguenti basi:
  • per la preparazione, la stipulazione, l’esecuzione e la gestione del contratto di lavoro;
  • per la protezione di determinati interessi legittimi, ad es. per la protezione dei nostri collaboratori, dei nostri dati, dei nostri segreti e dei nostri valori patrimoniali, la sicurezza dei sistemi e degli edifici, l’organizzazione dell’attività aziendale, il rispetto dei requisiti di legge e delle regole interne, la prevenzione di abusi, frodi, delitti e crimini, le indagini relative ai reati e ad altri comportamenti scorretti, la gestione di azioni e pretese nei nostri confronti o nei suoi confronti, la partecipazione a procedimenti giudiziari e in generale rivendicazione, l’esercizio o la difesa di diritti legali, le verifiche dell’integrità.
  • il trattamento è necessario per il rispetto di obblighi giuridici e in generale per il rispetto del diritto svizzero;
siamo tenuti a trattare i dati per motivi giuridici e di altro tipo ai fini della stipulazione e dell’esecuzione di contratti di lavoro Senza il trattamento dei dati non è neppure possibile adempiere i nostri contratti con i clienti e i partner, le prescrizioni legali e normative, utilizzare i nostri siti Intranet/web nonché i sistemi Viseca nel loro complesso.
 

6. Quali disposizioni si applicano alla profilazione?

Per gli scopi di cui al paragrafo 4 possiamo trattare e analizzare (inclusa la profilazione) i dati in modo automatizzato e informatizzato, ad esempio per ricavare dati relativi alle preferenze, individuare rischi di abuso, di frode e per la sicurezza, effettuare analisi statistiche o pianificare l’attività aziendale. Per gli stessi scopi possiamo anche creare profili. In tale contesto combiniamo in particolare dati relativi al comportamento e alle preferenze, dati di base, dati contrattuali e dati di comunicazione nonché dati tecnici in modo da riconoscere meglio interessi e caratteristiche. Per motivi di efficienza e uniformità dei processi decisionali, Viseca può adottare decisioni in modo automatizzato. Qualora tali decisioni comportino effetti giuridici o altri pregiudizi nei suoi confronti, la informeremo immediatamente e adotteremo le misure richieste in base alla legge.
 

7. Chi tratta e riceve i suoi dati?

Lei prende atto che i seguenti enti possono trattare i suoi dati. Presupponiamo che non abbia alcuna obiezione contro questa comunicazione di dati. La preghiamo di comunicarci se particolari interessi si oppongono a tale comunicazione:
Fornitori di servizi: Collaboriamo con fornitori di servizi (terzi) in Svizzera e all’estero. Tali servizi comprendono, ad esempio, servizi informatici (in particolare fornitori di software per il reclutamento e di gestione del personale), servizi di collocamento e di reclutamento, servizi di consulenza e informazioni economiche.
Società di gruppo: per i trattamenti dei dati in relazione al suo rapporto contrattuale di lavoro possiamo trasmettere i suoi dati ad altre società del gruppo.
Altri: commercianti, fornitori, clienti e altri partner commerciali con cui lei entra in contatto / ha degli scambi nell’ambito della sua attività;
Partner assicurativi: Per l’esecuzione del rapporto assicurativo in relazione al rapporto di lavoro, nonché per la notifica di sinistro e nell’ambito dei nostri obblighi di collaborazione, possiamo trasmettere i dati necessari all’assicurazione (incluse le assicurazioni sociali) nonché ai broker.
Autorità e uffici pubblici: Possiamo trasmettere dati ad autorità, uffici, tribunali o altri organismi ufficiali durante l'esecuzione del contratto se siamo legalmente obbligati o autorizzati a trasmetterli o se difendiamo i nostri diritti e i nostri legittimi interessi. Possiamo inoltre divulgare e trasmettere i suoi dati anche:
  • al pubblico nel corso di pubblicazioni su siti web e social media nell'ambito delle sue attività;
  • a concorrenti, futuri datori di lavoro dei collaboratori, locatori e altri terzi a cui forniamo referenze su di lei;
  • a un possibile acquirente, destinatario o partner di fusione o ai loro consulenti in relazione a un trasferimento o a una fusione/acquisizione effettivi o potenziali di tutte le nostre attività o valori patrimoniali o di tutti i diritti o gli interessi relativi o di una parte di essi;
  • organizzazioni di categoria, associazioni, organizzazioni e altri organi
  • altre parti in procedure giudiziarie possibili o in corso.


8. Quando comunichiamo i suoi dati all'estero?

Come illustrato al paragrafo 4, i dati non sono trattati solo da noi, ma per quanto necessario anche da altri enti. Questi ultimi possono trovarsi non solo in Svizzera, nell’UE o nello Spazio economico europeo, come in particolare in Germania, ma anche in tutto il mondo e al di fuori dell’UE o dello Spazio economico europeo (cosiddetti Stati terzi).
Se i destinatari si trovano in un Paese senza un’adeguata protezione legale dei dati, noi li obbligheremo contrattualmente al rispetto della protezione dei dati, di regola tramite la stipulazione di clausole contrattuali tipo riconosciute. Possiamo rinunciare a stipulare tali contratti se i destinatari sono già soggetti a un regolamento per garantire la protezione dei dati riconosciuto in Europa o se ci possiamo basare su una disposizione derogatoria. Quest'ultimo caso può verificarsi in particolare nell'ambito di procedimenti giudiziari all’estero, qualora sussistano interessi pubblici preponderanti o laddove l’esecuzione del contratto richieda una tale comunicazione, se siamo in possesso di un consenso.
 

9. Per quanto tempo conserviamo i suoi dati e quando li cancelliamo?

Conserviamo e utilizziamo i suoi dati fino a quando ciò è necessario in base alle disposizioni legali applicabili, allo scopo del trattamento, e per l'adempimento del nostro accordo con lei. Inoltre, conserviamo e utilizziamo i dati personali se abbiamo un legittimo interesse alla conservazione e all'utilizzo, ad esempio quando necessitiamo dei dati per far valere o respingere pretese, per garantire la sicurezza informatica o quando sono interessati termini di prescrizione, o per impedire o prevenire abusi e frodi e/o per ridurre al minimo i rischi di credito. Infine, conserviamo e utilizziamo i suoi dati per ottemperare ai nostri obblighi legali e normativi, in particolare agli obblighi di conservazione. Scaduti questi termini cancelleremo o anonimizzeremo tali dati. A seconda della base giuridica, ciò può avvenire anche dopo più di dieci anni (ad es. requisiti derivanti dalle leggi tributarie).
Gli scopi di documentazione e di prova comprendono l’interesse di Viseca a documentare i processi, le interazioni e altri fatti in vista di pretese legali e discrepanze ai fini della sicurezza informatica e dell’infrastruttura, nonché per dimostrare una valida corporate governance e compliance. Una conservazione può essere necessaria dal punto di vista tecnico poiché determinati dati non possono essere separati da altri e questi dati devono continuare a essere conservati insieme agli stessi (ad esempio nel caso del sistema di backup o di gestione della documentazione).
 

10. Come proteggiamo i suoi dati?

Viseca adotta adeguate misure di sicurezza di natura tecnica, organizzativa e a livello di personale per salvaguardare la sicurezza dei dati, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti e per contrastare il rischio di perdita, di modifica involontaria, di divulgazione non voluta o di accesso non autorizzato.
Tali misure di sicurezza comprendono le istruzioni ai collaboratori, gli accordi di riservatezza, la cifratura e la pseudonimizzazione dei dati, la realizzazione di protocolli, la limitazione degli accessi, il salvataggio di copie di sicurezza e i controlli. Inoltre, Viseca obbliga anche i terzi coinvolti ad adottare misure di sicurezza adeguate e corrispondenti allo stato della tecnica. In generale, i rischi per la sicurezza non possono tuttavia essere completamente esclusi. Rischi residui sono inevitabili.
 

11. Quali diritti ha in relazione ai suoi dati?

Nella misura in cui le condizioni del diritto applicabile sono soddisfatte, lei ha i seguenti diritti:
  • richiesta di informazioni in merito ai suoi dati e al modo in cui li trattiamo, nonché una copia degli stessi;
  • richiesta di determinati dati personali in formato leggibile da dispositivo automatico;
  • richiesta di rettifica di dati inesatti o incompleti e riguardo alle nostre modalità di trattamento nonché rilascio di una copia degli stessi;
  • cancellazione dei suoi dati;
  • limitazione del trattamento dei suoi dati;
  • presentazione di reclami contro le modalità di trattamento dei suoi dati presso l'autorità competente e
  • presentazione di un’opposizione o revoca del suo consenso al trattamento dei suoi dati, fermo restando che, anche in caso di revoca del suo consenso, continueremo a trattare i suoi dati nella misura consentita dalla legge.
Qualora intenda avvalersi di uno di tali diritti, la preghiamo di rivolgersi a noi (paragrafo 2). In tal caso di regola dobbiamo verificare la sua identità (ad. esempio mediante una copia del documento d'identità).
 

12. Ha un diritto di revoca?

Lei ha il diritto di revocare in qualsiasi momento, pro futuro, un consenso. In determinati casi lei può anche opporsi al trattamento dei dati. Le attività di trattamento svolte in passato sulla base del consenso non divengono tuttavia illecite con la sua revoca.
Nei casi in cui un trattamento dei dati è imperativamente necessario per la stipulazione, l'adempimento o la cessazione del rapporto contrattuale, una revoca non è possibile. In tali casi, la rinuncia a questi trattamenti dei dati comporta il mancato perfezionamento del rapporto contrattuale risp. la sua cessazione.
 

Disposizioni di utilizzo

La preghiamo di leggere attentamente le indicazioni seguenti. Accedendo ai nostri siti web, nonché a prodotti, servizi e informazioni («contenuti») ivi contenuti o descritti, lei dichiara di aver compreso e di accettare le presenti indicazioni nella loro versione attuale. Le presenti indicazioni e disposizioni possono essere modificate o aggiornate in qualsiasi momento, senza preavviso. Tali modifiche o aggiornamenti sono pubblicati immediatamente. L'ultima data di aggiornamento è indicata all’inizio del presente documento.
 

1 A chi si rivolgono le presenti disposizioni di utilizzo?

Le presenti condizioni di utilizzo si rivolgono al pubblico e ai visitatori dei nostri siti web.
 

2 Quali diritti di proprietà, sui marchi e d'autore devono essere rispettati?

Salvo diversa disposizione, l’intero contenuto dei nostri siti web, come diritti d’autore, diritti sui marchi e altri diritti, appartiene esclusivamente e integralmente a Viseca. I nomi e i loghi dei nostri partner di servizio e di distribuzione sono marchi registrati e protetti di proprietà di tali terzi. Questi elementi sono liberamente utilizzabili solo per scopi di navigazione.
Nessun componente dei nostri siti web è concepito in modo tale che per il suo tramite sia concessa una licenza o un diritto all'utilizzo di un'immagine, di un marchio registrato o di un logo. Il salvataggio o la stampa di singole pagine o parti dei siti web è permessa a condizione che non siano rimosse né le annotazioni del copyright né altre denominazioni protette dalla legge. Scaricando o copiando i siti web o sue parti, non vengono ceduti diritti di alcun genere per quanto concerne il software o altri elementi.
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3 Quali ulteriori indicazioni giuridiche devono essere osservate?

Le informazioni pubblicate sui nostri siti web non costituiscono né una raccomandazione relativa all’esecuzione di transazioni, né un’offerta relativa all’esecuzione di altri negozi giuridici.
Sebbene noi impieghiamo tutta la diligenza possibile affinché le informazioni contenute sui nostri siti web siano corrette al momento della loro pubblicazione, né noi né i nostri partner contrattuali possono, né esplicitamente né implicitamente, assicurare o garantire l'accuratezza, l'affidabilità, l'attualità o la completezza delle informazioni. Non ci assumiamo alcuna responsabilità e non forniamo alcuna garanzia che le funzioni siano a disposizione ininterrottamente, o che i siti web o il rispettivo server siano esenti da virus o da altri componenti dannosi.
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Indipendentemente dalle misure adottate, per la protezione dei suoi dati vale il principio secondo cui la protezione dei dati e la riservatezza in caso di trattamento dei dati possono essere limitate tramite media accessibili universalmente. Utilizzando Internet quale mezzo di trasmissione con computer, smartphone o un altro terminale, considerato il modo in cui è concepito, non si può escludere che terzi possano accedere ai suoi dati. Si declina integralmente qualsiasi responsabilità per danni diretti o indiretti che dovessero derivare da tale trasmissione di dati in relazione all’utilizzo dei nostri siti web.

4. Per quali scopi utilizziamo i dati online?

Utilizziamo cookie e i dati raccolti tramite i cookie, nonché i dati contenuti nei summenzionati file di log (dati di log; congiuntamente, di seguito «dati online»), in particolare per i seguenti scopi.
Gestione dell’offerta online: i dati di log vengono generati automaticamente durante l’utilizzo dell’offerta online e per questo motivo sono necessari per la gestione dell’offerta online. Necessitiamo inoltre di altri dati online, raccolti in particolare tramite cookie, per poter offrire determinate funzioni dell’offerta online o per poter eventualmente chiedere all’utente il suo consenso per l’utilizzo di cookie e altre tecnologie.
Messa a disposizione di determinati contenuti e funzioni: se utilizza i contenuti e le funzioni della nostra offerta e in questo contesto ci fornisce dati, ad esempio se si iscrive a una newsletter, trattiamo i dati online da lei trasmessi in questo contesto conformemente al rispettivo scopo della funzione o del contenuto.
Sicurezza e stabilità: utilizziamo i dati online per migliorare la sicurezza e la stabilità dell’offerta online. A tal fine, di regola, non necessitiamo di dati personali diretti. Nella misura in cui possiamo attribuire i cookie a lei personalmente, possiamo impiegarli per quanto necessario per scopi di sicurezza e di stabilità anche con riferimento a persone.
Statistica: utilizziamo dati online personali e non direttamente personali per scopi statistici, ossia per valutazioni al fine di ottenere determinate informazioni, ad esempio informazioni sulle fluttuazioni nell’utilizzo dell’offerta online. Queste informazioni sono aggregate, ossia non contengono più un riferimento alle persone.
Miglioramento delle offerte: utilizziamo i dati online per migliorare costantemente le nostre offerte online. A tale scopo utilizziamo i dati online solo in forma aggregata.
Ricerche di mercato e marketing: utilizziamo i dati online anche per scopi di ricerche di mercato e per scopi di marketing, ad esempio per inviare newsletter o per mostrare pubblicità nell’ambito delle nostre offerte online e su siti di terzi. Possiamo anche personalizzare i contenuti corrispondenti. A tale scopo utilizziamo, tra l’altro, cookie di marketing.
Comunicazione: utilizziamo i dati online per comunicare con lei tramite canali elettronici. A tal fine trattiamo i contenuti della comunicazione, ma anche i dati di log relativi al tipo e all’orario della comunicazione.
Adempiere requisiti legali e normativi: siamo autorizzati a trattare dati online per ottemperare a leggi, direttive e raccomandazioni delle autorità e a regolamenti interni. Vi rientrano l'impedimento, l’individuazione e il chiarimento di reati e altre violazioni, indagini interne ed esterne e la divulgazione di dati online nei confronti di un’autorità.
Far valere e difenderci da pretese: possiamo utilizzare i dati online per azioni civili e penali o per la difesa in tali procedimenti.
 

5. Come otteniamo valutazioni e statistiche?

Per analizzare il comportamento dei visitatori ci avvaliamo di fornitori di servizi. Questi possono ricevere da noi dati di log e altri dati online e impiegano essi stessi cookie e tecnologie simili per raccogliere dati online sulla nostra offerta online. Tuttavia, non comunichiamo loro alcun dato personale diretto, come il suo nome o il suo indirizzo e-mail.
Alcuni dei cookie che usiamo normalmente sono elencati qui di seguito. Questo elenco non è esaustivo. Se visita uno dei nostri siti web, impieghiamo i cookie e tecnologie simili dei seguenti fornitori di servizi terzi:
 
Nome del cookie Fornitore del servizio Trattamento dei dati Durata di conservazione e scopo Informativa sulla protezione dei dati
_pk_id* Rexx Systems GmbH
Süderstrasse 75-79
20097 Amburgo
Registra ID visitatore e il comportamento di utilizzo Scadenza dopo 13 mesi
 
Statistica web
 
https://www.rexx-systems.com/datenschutz/
_pk_ses* Rexx Systems GmbH
Süderstrasse 75-79
20097 Amburgo
Salva un ID di sessione univoco Scadenza dopo 30 minuti
 
Statistica web
https://www.rexx-systems.com/datenschutz/
_pk_ref* Rexx Systems GmbH
Süderstrasse 75-79
20097 Amburgo
Salva   l’origine dell’utente
(referrer)
Scadenza dopo 6 mesi
 
Statistica web
https://www.rexx-systems.com/datenschutz/
_hjSessionUser Hotjar Ltd.
Malta
Salva l’ID utente Hotjar Scadenza dopo 12 mesi
 
Cookie necessario
https://help.hotjar.com/hc/en-us/categories/115001323967-About-Hotjar
sid Rexx Systems GmbH
Süderstrasse 75-79
20097 Amburgo
Cookie di sessione per gestire lo stato della sessione  Scadenza dopo 60 minuti
 
Cookie necessario
https://www.rexx-systems.com/datenschutz/
MATOMO_SESSID Rexx Systems GmbH
Süderstrasse 75-79
20097 Amburgo
Memorizza la visita al sito web sulla base di un ID di sessione. Scadenza dopo la chiusura del browser
 
Statistica web
https://matomo.org/privacy/

































Google Analytics: utilizziamo il servizio di analisi «Google Analytics», gestito da una società di Google in Irlanda (Google). Con i cookie di performance (paragrafo 3.3) vengono registrati dati relativi al comportamento nell'ambito della nostra offerta online (durata e frequenza delle visite alle pagine, contenuti consultati, provenienza geografica dell’accesso, ecc.) e su questa base Google crea per noi delle analisi sull’utilizzo della nostra offerta online. Google si avvale di Google LLC negli USA quale responsabile del trattamento; in questo ambito gli indirizzi IP (ciò consente più facilmente di identificare singole persone) vengono abbreviati prima di essere inoltrati a Google LLC. Abbiamo disattivato le impostazioni «Trasmissione dati» e «Segnali». Non possiamo tuttavia escludere che Google possa trarre conclusioni sull’identità dei visitatori dai dati online raccolti per propri scopi, creare profili personali e collegare tali dati ai conti utente Google. Può trovare le informazioni in merito alla protezione dei dati di Google Analytics su https://support.google.com/analytics/answer/6004245e, se dispone di un conto utente Google, può trovare le informazioni in merito al trattamento da parte di Google su https://policies.google.com/technologies/partner-sites?hl=it.  Lei può disattivare Google Analytics installando un’estensione del browser disponibile al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.
 

6. Come gestiamo il nostro marketing online?

Sia noi che i nostri partner pubblicitari abbiamo interesse a indirizzare la pubblicità in modo mirato al gruppo target, vale a dire a mostrarla possibilmente solo alle persone a cui intendiamo rivolgerci con la pubblicità. A tal fine noi e i nostri partner pubblicitari impieghiamo altresì cookie, con cui possono essere registrati i contenuti consultati o i contratti stipulati. Questo ci consente di mostrare la nostra pubblicità sui siti web e sulle piattaforme pubblicitarie dei nostri partner pubblicitari, presumendo che sia di suo interesse. Se acconsente all’utilizzo di questi cookie, le verrà mostrata tale pubblicità. Se, invece, non acconsente al loro utilizzo, non vedrà meno pubblicità, ma altra pubblicità generica. In tal modo può essere mostrata pubblicità su misura per lei nella nostra offerta online e su siti di terzi.
La nostra offerta online può utilizzare anche il cosiddetto «Facebook Pixel» e tecnologie simili di Facebook Ireland Ltd., 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda («Facebook»). Queste tecnologie servono a mostrare annunci pubblicitari su Facebook da noi inseriti solo agli utenti di Facebook e dei partner che collaborano con Facebook che ne sono interessati o le cui caratteristiche corrispondono a quelle che trasmettiamo a Facebook a tale scopo (ad esempio interesse per determinati temi o prodotti, i cosiddetti «Custom Audience»). Possiamo inoltre riconoscere se gli utenti sono stati reindirizzati alla nostra offerta online tramite un annuncio pubblicitario su Facebook (in questo modo possiamo valutare l’efficacia degli annunci pubblicitari su Facebook per scopi statistici e di ricerca di mercato). Ulteriori informazioni in merito sono disponibili qui.
Insieme a Facebook siamo responsabili per lo scambio dei dati che Facebook raccoglie o riceve, per gli annunci pubblicitari di Facebook basati sugli interessi e per la personalizzazione delle funzioni e dei contenuti di Facebook (ma non per l’ulteriore elaborazione). Abbiamo stipulato con Facebook un apposito accordo supplementare. Gli utenti possono indirizzare direttamente a Facebook richieste in qualità di persona interessata in relazione alla responsabilità condivisa.
Previo consenso da parte sua, il nostro sito web può utilizzare un pixel gestito da Teads per ottimizzare le nostre campagne pubblicitarie. Questi pixel raccolgono solo informazioni in merito all'indirizzo URL, al tipo di dispositivo, al browser e al sistema operativo che lei sta utilizzando in quel momento. Ulteriori informazioni sono disponibili nell’informativa sulla privacy di Teads. Tenga in considerazione, inoltre, che lei ha il diritto di accedere ai dati che la concernono memorizzati da Teads e di richiederne la correzione, la cancellazione o il trasferimento. Lei ha anche il diritto di opporsi a un determinato trattamento o di richiedere la limitazione del trattamento da parte di Teads inviando la sua richiesta a dpo@teads.com.
 

7. Come utilizziamo i plug-in dei social media?

Sui nostri siti web possono essere integrate funzioni (plug-in) di fornitori di servizi terzi rispettivamente di piattaforme dei social media. Questi plug-in le consentono di condividere contenuti sui social media. Al momento della consultazione dei nostri siti web, i pulsanti sono di norma disattivati. Ciò significa che senza il suo intervento non vengono trasmessi dati ai rispettivi fornitori di servizi terzi. Lei prende atto che tale elenco può contenere anche cookie e tecnologie simili di fornitori di servizi terzi. Rinviamo inoltre alle vigenti informative sulla protezione dei dati di tali fornitori di servizi terzi.
Dopo l'attivazione dei pulsanti, mediante i plug-in vengono automaticamente trasmessi dati al relativo fornitore di servizi terzo. Se, durante la sua visita ai nostri siti web, lei è al contempo connesso mediante il login alla rete del rispettivo fornitore di servizi terzo, la visita può essere associata al suo conto utente. Non abbiamo alcun influsso su questo modo di trasmissione dei dati ai social network. Se desidera impedire che ad esempio Instagram, Facebook o Twitter associ i dati raccolti tramite le nostre iniziative pubblicitarie al suo profilo personale, lei deve disconnettersi dal relativo social network prima di visitare i nostri siti web.